Cos’è il Lipedema?

Il Lipedema è una patologia cronica e progressiva, la quale si manifesta in genere quasi esclusivamente nelle donne. Esso è caratterizzato da una distribuzione sproporzionata del grasso del corpo, specificamente a livello delle gambe, partendo dai glutei fino alle caviglie ed in genere con esclusione dei piedi.

Le donne che soffrono di Lipedema, spesso soffrono anche di sovrappeso e/o di obesità, per questo spesso passa in secondo piano il Lipedema e si parla di semplice obesità. Le due patologie vanno ovviamente differenziate: l’obesità non dipende direttamente dal Lipedema ed esso può presentarsi anche in donne che non soffrono di obesità.

Il lipedema si differenzia dal Linfedema, perchè questo non è causato da una distribuzione anomala di grasso corporeo, ma da un accumulo di liquidi a causa di un malfunzionamento del sistema linfatico.

Quali sono le cause del lipedema?

Le cause della patologia non sono ad oggi pienamente note. Considerata la componente ereditaria in alcune casistiche, c’è la possibilità possano essere talvolta genetiche le cause. Si tratta di una patologia infiammatoria del tessuto sottocutaneo con incidenza di fattori ormonali.

La patologia talvolta potrebbe peggiorare in alcune fasi della vita della donna, come in caso di pubertà, gravidanza o menopausa, tutti momenti in cui ci sono squilibri ormonali.

Segni e sintomi del Lipedema

La sintomatologia predominante è quella di una distribuzione spoporzionata del grasso corporeo, la quale si addensa sugli arti inferiori: gambe, cosce e fianchi.

Le parti del corpo in cui si manifesta un accumulo di tessuto sottocutaneo potrebbero essere dolorose a seguito di pressione o sfioramento; nelle stesse parti potrebbe esserci la presenza di ematomi o ecchimosi a seguito di traumi minimi.

Come curare e prevenire il Lipedema

E’ possibile prevenire il Lipedema, soprattutto se si è in una condizione di rischio dovuta a familiarità con diagnosi certa di Lipedema in famiglia; è possibile in questo caso dunque attuare delle strategie quali la terapia compressiva preventiva, il controllo del peso, e la pratica di attività motoria non esagerata, ma costante. In caso invece di familiarità negativa è più difficile intervenire rapidamente, in quanto la patologia potrebbe essere confusa con obesità, linfedema o cellulite.

Nel trattamento della patologia, l’utilizzo di indumenti a trama piatta serve ad alleviare il dolore, sostenere i tessuti e migliorare la mobilità degli arti inferiori.

Contattaci per maggiori informazioni e per una diagnosi tempestiva della patologia

5.0
Basato su 47 recensioni
powered by Google
Teresa Ciaravolo
10:06 04 Sep 24
Sono stata a visita dalla dottoressa Angela Piantadosi, gentile disponibile e con grande empatia. Ho fatto poi più cicli di terapie con la dottoressa Katia Boemia, fisioterapista con anni di esperienza nel linfodrenaggio, ho trovato per la prima volta nella mia vita una vera professionista, attenta, precisa, scrupolosa e oltre alle terapie mi ha anche dato preziosissimi consigli per stare meglio.
Marcella Giannattasio
13:42 04 Aug 24
Sono molto felice di aver trovato una soluzione al mio problema. La fisioterapista Katia è una professionista attenta e disponibile. Istruisce i suoi pazienti con pillole di saggezza e li sprona con un profondo senso di umanità. Consigliatissimo!
Lina Mignone
11:57 04 Aug 24
Ho conosciuto la dottoressa Katia Boemia perché avevo bisogno di linfrodrenaggio per le gambe molto gonfie piene di liquidi , e devo dire che è stata bravissima, umana,un'amica.Oggi il primo giorno che ho messo le calze grazie a lei che mi ha dato tanto aiuto morale visto che non pensavo di uscirne.grazie ancora.Lina Mignone
patrizia vitiello
09:44 04 Aug 24
La dott.ssa Boemia (per noi pazienti semplicemente Katia ❤) è una persona eccezionale, oltre che la n.1 nella terapia x il trattamento del linfedema! Metto al primo posto la sua umanità, gentilezza, amorevolezza e attenzione con cui tratta i pazienti, perché quando ci si trova ad affrontare percorsi terapeutici cosí lunghi la cosa più importante per noi è il sentirsi accolti e capiti. Non finirò mai di ringraziarti x quello che fai x me
Renato Maturo
08:58 04 Aug 24
Dott.katia il top per la linfedema..la n 1 nel settore..
Maria Letizia Vitale
18:41 21 Jun 24
Mi sono affidata alla dottoressa Boema per curare gli esiti chirurgici di un intervento al seno. Grazie alla sua professionalità la situazione è migliorata tantissimo. Inoltre mi ha guidato in un percorso di consapevolezza e di conoscenza del corpo insegnandomi manovre ed esercizi perché io potessi poi continuare anche da sola il mio percorso di cura.