Linfedema Arti Inferiori

Panoramica 

Il linfedema degli arti inferiori è una patologia cronica evolutiva, che progredisce e che se non curata e stabilizzata, crea gravi disabilità fisiche.

Esso evolve soprattutto a causa della concentrazione di proteine nel tessuto, che provocano infiammazione e quindi fibrosi tissutale; queste alterazioni possono dare origine a infezioni e di conseguenza a lesioni cutanee.

Linfedema Arti Inferiori

L’importanza della diagnosi e le Linee Guida Internazionali

E’ bene ricordare che è importante avere una diagnosi corretta, iniziare il trattamento precocemente, ad opera di operatori qualificati.

In particolare, secondo le linee guida internazionali, il trattamento del linfedema degli arti inferiori inizia con la cura e l’igiene della pelle, e vede come punto di forza la C.D.P. o trattamento fisico decongestivo combinato; a questo se necessario si associa terapia farmacologica ed eventuale terapia chirurgica.

Il trattamento fisico o C.D.P. 

Il vero punto di forza è il trattamento fisico o C.D.P.

Vediamo in cosa consiste:

  • Pressoterapia: si ricorre ad essa in caso di necessità, per far confluire i liquidi alla radice dell’arto.
  • Linfodrenaggio manuale per veicolare i liquidi dal sottocute, ove la linfa si accumula e dove ci sono le pompe iniziali del sistema linfatico, che aspirano la linfa e la convogliano in basso verso i collettori linfatici più profondi; essi la trasportano riversandola nel sistema venoso (il sistema linfatico è un sistema aperto non chiuso). Il linfodrenaggio serve sia per favorire la ripresa dei liquidi dal sottocute ai collettori, che per favorire lo svuotamento dei linfonodi.

Se si è effettuata pressoterapia bisogna ben drenare la zona alla radice dell’arto ove si sono accumulati i liquidi spostati.

  • Bendaggio multicomponente: va confezionato in relazione alla geometria dell’arto. Si tratta di un bendaggio rigido, fatto da strati sovrapposti e di diverso materiale. Esso svolge la sua azione durante la camminata, in quanto la contrazione muscolare crea una spinta al di sotto del bendaggio verso l’esterno, ed avendo una parte intermedia morbida e una parte superficiale rigida (data dalle bende a corta estendibilità o anelastiche) si crea quindi una spinta dei liquidi verso la profondità, con conseguente attivazione del sistema linfatico.

Il Bendaggio del Linfedema degli arti inferiori

Il bendaggio va tenuto per più ore , per qualche  giorno, a seconda del caso. Quando si è raggiunto un plateau di riduzione, si indossa una calza elastica, preferibilmente a trama piatta. In particolare, inizialmente essa è di tipo standard ed in seguito, si confeziona una calza su misura, che per il paziente rappresenta una “seconda pelle”, e lo si fa quando si è raggiunta la riduzione ottimale in relazione all’arto controlaterale.

A questo trattamento è da associare dieta, qualora indispensabile o quantomeno si consiglia una correzione alimentare e sempre attività fisica.

In caso di necessità, si insegna al paziente l’autobendaggio, con monitoraggio periodico dell’arto, tenendo conto delle misure iniziali di esso. Inoltre si eseguono sempre dei trattamenti periodici, secondo le esigenze del paziente, per mantenere i risultati nel lungo termine.

E’ bene ricordare che il successo del trattamento del linfedema agli arti inferiori dipende dalla compliance del paziente, ma anche dalle competenze dell’operatore e dal team di specialisti che lo seguono.

Ma, cosa si intende per successo nel trattamento del Linfedema degli arti inferiori?

Intendiamo la non evoluzione di una patologia cronica, la sua stabilizzazione ed il mantenimento dei risultati nel tempo. Il tutto possibile grazie alla presenza di una programmazione di un trattamento individuale svolto da operatori competenti in riabilitazione linfologica.

Contattaci per una visita o anche solo per un consulto 

Eccellente
In base a 28 recensioni
Erminia Schioppo
Erminia Schioppo
2023-07-27
Dopo 6 anni finalmente la cura giusta... Grazie alla vostra professionalità, disponibilità e serietà sono rinata... E non mi resta altro di ringraziarvi all infinito ❤️
Gabriella Barone
Gabriella Barone
2023-07-04
Ho ottenuto risultati eccellenti grazie alla competenza e alla professionalità degli operatori del centro.
francesca gargiulo
francesca gargiulo
2021-02-04
L'incontro con la linfoterapeuta Katia Boemia ha cambiato totalmente la mia posizione nei confronti della mia patologia. Ho avuto ottimi risultati! Professionale, esperta e gentile! Consiglio vivamente il centro.
Fiorentina Porcelli
Fiorentina Porcelli
2021-02-01
Ottimo centro, la dottoressa Katia Boemia è un'ottima professionista,capace, competente e gentile. Mi ha aiutato con il mio linfedema al braccio.
Niccolò Urbinati
Niccolò Urbinati
2021-02-01
Mi sono rivolto al centro in una fase molto acuta del linfedema e sono stato seguito con una dedizione e una professionalità fuori dal comune. Oltre ai buoni risultati ottenuti, che mi hanno permesso di riprendere il controllo della situazione, la terapista Boemia ha svolto un lavoro impagabile affinché imparassi a gestire la mia condizione e potessi sempre sentirmi autonomo e a mio agio.
× Contattaci