Linfoterapeuta Katia Boemia nel trattamento del Lipedema

Linfodrenaggio Manuale

Linfodrenaggio ManualeLinfodrenaggio ManualeLinfodrenaggio Manuale

Linfodrenaggio manuale nel trattamento del Lipedema

Il Lipedema è una patologia cronica e progressiva, la quale si manifesta in genere quasi esclusivamente nelle donne. Esso è caratterizzato da una distribuzione sproporzionata del grasso del corpo, specificamente a livello delle gambe, partendo dai glutei fino alle caviglie ed in genere con esclusione dei piedi.

Le donne che soffrono di Lipedema, spesso soffrono anche di sovrappeso e/o di obesità, per questo spesso passa in secondo piano il Lipedema e si parla di semplice obesità. Le due patologie vanno ovviamente differenziate: l’obesità non dipende direttamente dal Lipedema ed esso può presentarsi anche in donne che non soffrono di obesità.

Il lipedema si differenzia dal Linfedema, perchè questo non è causato da una distribuzione anomala di grasso corporeo, ma da un accumulo di liquidi a causa di un malfunzionamento del sistema linfatico.

Il progredire della malattia varia da paziente a paziente, per questo è necessario un inquadramento clinico da parte del fisiatra; il linfodrenaggio è sicuramente il trattamento per alleviare i sintomi del Lipedema, è un'ottima terapia nelle fasi iniziali ed efficace per migliorare i sintomi dolorosi. 

Il trattamento di Centro di Cura per il Linfedema e Lipedema

Centro di Cura per il Linfedema e Lipedema effettua un trattamento nel rispetto delle Linee Guida Internazionali (The Diagnosis and Treatment of Peripheral Lymphedema 2009 Consensus of ISL 42 51 60).

Accoglienza

Il nostro trattamento ha inizio con l'accoglienza del paziente, è un momento di ascolto della sua storia clinica e  di informazione. 

Raccolta dati

Foto: la foto viene fatta per avere una visione progressiva del trattamento ed è finalizzata alla valutazione dei risultati nel tempo. Un'ulteriore finalità  è quella di visualizzare la riduzione del lipedema. Viene effettuata con un metodo che rispetta le proporzioni della foto del "prima" e del "dopo".

Presa misure: è finalizzata alla valutazione della differenza centimetrica dell'arto con linfedema rispetto al controlaterale e per avere una visione progressiva della riduzione nel tempo. 

Trattamento Intensivo 

Fase di Mantenimento

Segue al trattamento intensivo e consiste nella riduzione della frequenza in maniera graduale e nell'insegnare al paziente il "Self care". Successivamente si provvede al confezionamento di una calza elastica definitiva su misura. Si danno suggerimenti per la tutela della "qualità della vita" del paziente e nel lungo termine quest'ultimo sarà periodicamente  per assicurare la continuità terapeutica.

 

5.0
Basato su 47 recensioni
powered by Google
Teresa Ciaravolo
10:06 04 Sep 24
Sono stata a visita dalla dottoressa Angela Piantadosi, gentile disponibile e con grande empatia. Ho fatto poi più cicli di terapie con la dottoressa Katia Boemia, fisioterapista con anni di esperienza nel linfodrenaggio, ho trovato per la prima volta nella mia vita una vera professionista, attenta, precisa, scrupolosa e oltre alle terapie mi ha anche dato preziosissimi consigli per stare meglio.
Marcella Giannattasio
13:42 04 Aug 24
Sono molto felice di aver trovato una soluzione al mio problema. La fisioterapista Katia è una professionista attenta e disponibile. Istruisce i suoi pazienti con pillole di saggezza e li sprona con un profondo senso di umanità. Consigliatissimo!
Lina Mignone
11:57 04 Aug 24
Ho conosciuto la dottoressa Katia Boemia perché avevo bisogno di linfrodrenaggio per le gambe molto gonfie piene di liquidi , e devo dire che è stata bravissima, umana,un'amica.Oggi il primo giorno che ho messo le calze grazie a lei che mi ha dato tanto aiuto morale visto che non pensavo di uscirne.grazie ancora.Lina Mignone
patrizia vitiello
09:44 04 Aug 24
La dott.ssa Boemia (per noi pazienti semplicemente Katia ❤) è una persona eccezionale, oltre che la n.1 nella terapia x il trattamento del linfedema! Metto al primo posto la sua umanità, gentilezza, amorevolezza e attenzione con cui tratta i pazienti, perché quando ci si trova ad affrontare percorsi terapeutici cosí lunghi la cosa più importante per noi è il sentirsi accolti e capiti. Non finirò mai di ringraziarti x quello che fai x me
Renato Maturo
08:58 04 Aug 24
Dott.katia il top per la linfedema..la n 1 nel settore..
Maria Letizia Vitale
18:41 21 Jun 24
Mi sono affidata alla dottoressa Boema per curare gli esiti chirurgici di un intervento al seno. Grazie alla sua professionalità la situazione è migliorata tantissimo. Inoltre mi ha guidato in un percorso di consapevolezza e di conoscenza del corpo insegnandomi manovre ed esercizi perché io potessi poi continuare anche da sola il mio percorso di cura.
js_loader
× Contattaci