Il Bendaggio Multicomponente Bendaggio multicomponente - Linfoterapeuta Katia BoemiaGestione paziente nel lungo termine

In questo video mostro come eseguire un Autobendaggio dell'arto superiore in pazienti affetti da Linfedema, che hanno presumibilmente già svolto trattamento decongestivo con un fisioterapista. Il video è finalizzato ad insegnare la pratica del self-care per il mantenimento dei risultati nel lungo termine:

https://youtu.be/wDdjRfgwrRs

Cos'è il Bendaggio multicomponente?

Il Bendaggio multicomponente è il trattamento per eccellenza nella riduzione volumetrica dell'edema linfovenoso. Esso si esegue quando esiste già qualche centimetro di differenza rispetto all'arto controlaterale. In particolare è composto da vari materiali e determinante è l'azione della schiuma di lattice e delle bende anelastiche, utili a favorire ed a distruibire la pressione. Il bendaggio deve esercitare un gradiente di pressione maggiore distalmente all'arto e minore prossimalmente. In pratica per potenziare l'azione del bendaggio è bene che il paziente esegua con quest'ultimo attività motoria come il tapis-roulant o una semplice passeggiata.

Tecniche di applicazione

Il bendaggio multicomponente è il punto di forza del nostro trattamento e si sviluppa in una fase intensiva che dura qualche giorno, nella quale esso viene confezionato, rimosso e riapplicato il giorno successivo basandosi sulle informazioni raccolte in precedenza. Al raggiungimento del 70% della riduzione dell'edema si prescrive un tutore elastico, inizialmente di tipo standard provvisorio e solo a conclusione del trattamento di tipo su misura a trama piatta/definitivo.

Dopo il trattamento intensivo  si diminuisce in maniera graduale la frequenza delle sedute. Un trattamento tipo di un'unica seduta settimanale e poi soltanto una mensile, senza mai perder di vista il paziente effettuando un monitoraggio periodico. A seguito della fase intensiva del bendaggio multicomponente, ne segue una che è altresì definita di mantenimento, nella quale si insegna al paziente il self-care . 

Gestione del paziente nel lungo termine

Centro di Cura per il Linfedema ritiene di cruciale importanza lo step della gestione del paziente nel lungo termine, in quanto riteniamo che possa garantire una migliore qualità della vita.

Tale gestione prevede differenti fasi che esplicheremo nei seguenti punti fondamentali:

  1. Rivalutazione periodica del paziente per il controllo delle sue capacità di autobendaggio e quelle di uso del tutore elastico.
  2. Training del paziente in merito alle strategie alternative di autobendaggio.
  3. Gestione del tutore elastico in linea con la compliance del paziente.
  4. Profilassi dell'edema - norme igieniche e comportamentali indicate al paziente.
  5. Controllo del peso ponderale del paziente: dieta bilanciata (ipolipidica).
  6. Valutazione di segni clinici premonitori di linfangite.
  7. Monitoraggio del volume dell'edema con automisurazione.
  8. Suggerimenti di attività fisica del paziente: sport adeguati quali nuoto - subacquea - nordic walking o in alternativa semplice attività fisica.
  9. Consigli sulla gestione della patologia durante le vacanze, ma soprattutto continuità terapeutica

 

Teresa CiaravoloTeresa Ciaravolo
10:06 04 Sep 24
Sono stata a visita dalla dottoressa Angela Piantadosi, gentile disponibile e con grande empatia. Ho fatto poi più cicli di terapie con la dottoressa Katia Boemia, fisioterapista con anni di esperienza nel linfodrenaggio, ho trovato per la prima volta nella mia vita una vera professionista, attenta, precisa, scrupolosa e oltre alle terapie mi ha anche dato preziosissimi consigli per stare meglio.
Marcella GiannattasioMarcella Giannattasio
13:42 04 Aug 24
Sono molto felice di aver trovato una soluzione al mio problema. La fisioterapista Katia è una professionista attenta e disponibile. Istruisce i suoi pazienti con pillole di saggezza e li sprona con un profondo senso di umanità. Consigliatissimo!
Lina MignoneLina Mignone
11:57 04 Aug 24
Ho conosciuto la dottoressa Katia Boemia perché avevo bisogno di linfrodrenaggio per le gambe molto gonfie piene di liquidi , e devo dire che è stata bravissima, umana,un'amica.Oggi il primo giorno che ho messo le calze grazie a lei che mi ha dato tanto aiuto morale visto che non pensavo di uscirne.grazie ancora.Lina Mignone
patrizia vitiellopatrizia vitiello
09:44 04 Aug 24
La dott.ssa Boemia (per noi pazienti semplicemente Katia ❤) è una persona eccezionale, oltre che la n.1 nella terapia x il trattamento del linfedema! Metto al primo posto la sua umanità, gentilezza, amorevolezza e attenzione con cui tratta i pazienti, perché quando ci si trova ad affrontare percorsi terapeutici cosí lunghi la cosa più importante per noi è il sentirsi accolti e capiti. Non finirò mai di ringraziarti x quello che fai x me
Renato MaturoRenato Maturo
08:58 04 Aug 24
Dott.katia il top per la linfedema..la n 1 nel settore..
Maria Letizia VitaleMaria Letizia Vitale
18:41 21 Jun 24
Mi sono affidata alla dottoressa Boema per curare gli esiti chirurgici di un intervento al seno. Grazie alla sua professionalità la situazione è migliorata tantissimo. Inoltre mi ha guidato in un percorso di consapevolezza e di conoscenza del corpo insegnandomi manovre ed esercizi perché io potessi poi continuare anche da sola il mio percorso di cura.
js_loader
× Contattaci